connettori cardine coordinati nei luoghi delle ipotesi

esterno > interno

passeggio, mi fermo. chiacchero. passeggio. anche d'estate.

 

 

 

     
         
   

 

[...]


Leggendo che, inaugurata a fine 2016, la Piazzetta Cesare Battisti o Piazzetta Toniolo - luogo dell'ex cinema all'aperto, come naturale collegamento fra il Teatro Toniolo e il Centro Culturale Candiani mediante la Galleria Barcella - può innestarsi nel panorama urbano veneziano.

La predisposizione naturale del grande schermo di proiezione dell'ex cinema all'aperto invita quel proseguimento in un luogo di passaggio, camminando.

L'idea ovviamente è immediata: il collegamento fra il teatro e il cinema e viceversa: come fosse un ampio foyer.


Proiezioni di contenuti audiovisivi a rotazione per una programmazione basata così:
- durata di 18 giorni complessivi, per 3 rassegne.
- un autore video ogni 3 giorni presentato quindi con questa sequenza.

_____ autore 1 - 3gg. > dal giorno 1 al giorno 3
_____ autore 2 - 3gg. > dal giorno 4 al giorno 6
_____ autore 3 - 3gg. > dal giorno 7 al giorno 9
_____ autore 1 - 3gg. > dal giorno 10 al giorno 12
_____ autore 2 - 3gg. > dal giorno 13 al giorno 15
_____ autore 3 - 3gg. > dal giorno 16 al giorno 18

nb. tempi di fruizione non cinematografici: "I care because you do"

 

 

     
   

VIDEO [estratti per download - f.to mp4 - looped - 16:9 - hd]
- solamente in forma di esempio

1 > 9 mb
2 > 11 mb
3 > 6.3 mb
4 > 7.2 mb

5 [etc] _____ upcoming

_____ non avendo potuto ancora svolgere uno studio effettivo di fattibilità sulla luminosità, riteniamo però possa essere ampiamente realizzabile anche con l'illuminazione pubblica accesa.

_____ ulteriori fotografie illustrative rispetto a quanto presentato [8.7 mb]



 

     
 

 

       
         
   

 

Oltre all'evento di proiezione, il piano terra, la zona vetrinata che si apre nella parte a fondo/quinta mostrando una parte storica precedente all'intervento di recupero, potrebbe ospitare una mostra personale o bipersonale di uno o massimo due autori, che lavorerebbero anche site specific.
La rassegna video e la struttura espositiva verrà coordinata con specifiche tematiche. Coinvolgendo i linguaggi del contemporaneo altrimenti celati quasi esclusivamente in luoghi deputati.

 

_____ index artisti upcoming [si veda documentazione presentata]

 


L'opportunità di costruire un dialogo con lo spettatore, nel rispetto delle vigenti leggi che normano l'offesa al pubblico, è la generatrice del progetto. In una città, Mestre, probabilmente attenta alle neccessità.

Nello spirito "I care because you do" (quello medesimo che ci portò a riaprire nel 2000, in collaborazione con la Municipalità di Mestre Centro e l'Assessorato alla Cultura e il patrocinio della Fondazione Bevilacqua La Masa, la Galleria Contemporaneo di Piazzetta Olivotti, altrimenti chiusa come oggi in anni malvagi) il progetto ha sempre operato con le Istituzioni finalizzandone le idee per renderle possibili.

 

 

     
   

 

Caratteristiche espositive generali: video a canale singolo, video proiezione, sound art, fotografia su differenti supporti e formati, installazione multimediale, performance.


Le videoproiezioni sarebbero visibili dalla piazzetta, non comportando così assolutamente una richiesta di accessibilità al ballatoio da parte del pubblico.
Le opere esposte nello spazio al piano terra con vetrina, principalmente installative adoperano l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sono fullworking. Quindi comandate, se necessario, da dei timer wi-fi che ne regolano l'accensione e lo spegnimento.

 

 

     
   

 

Note generali: in caso di maltempo le proiezioni possono avvenire all'interno della sala al piano terra con le due opere esposte a turno. Che le riteniamo essere un'ossatura fondamentale. Più contemplativa, ma assolutamente indispensabile.

 

 

 

 

 

 

 



L'idea è/era anche quella di far confluire una serie di presentazioni a video presso il Parco Albanese / Teatro del Parco, sulle superfici esterne così come già realizzate in passato. Si veda da curriculum: "Finalmente. Una premessa non un festival", con la presenza fra gli altri di Guido Sartorelli, Luigi Viola, Claudio Ambrosini.

 

Progressioni del progetto con:
Associazione Essaouira/Mogador su Sidi Kaouki (tramite Console G. Meletti) in data 02.03.2018.



 

   
 

 

 

lo spazio degli appunti:

m1[pdf 37kb]
gcg [pdf 6.7mb]
screenshot [230 kb]
video [4.7 mb]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

................................

progetto LABORATORIO per CCC mestre venezia 25 aprile 2018

questa pagina è stata scritta a mano, non distribuibile e...

Licenza Creative Commons