---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

::::::: old short review by Saramicol Viscardi[Evil Three idea on "Mars Pavilion"]
go to 1 - go to 2

::::::: around Evil
artforum - ilmanifesto

----------------------------------------

\/\//\__ tHe EViL trEE ___/\/\/\

[...] Ridevano con una baldanza talmente egosita, e i loro tratti ispiravano una tale ripugnanza, che non dubitai un solo istante di avere davanti agli occhi i due esemplari più laidi della razza umana. [...] *

* Lautréamont - I Canti di Maldoror - ed. Mursia 1988

'The Evil tree' è un'idagine sulla natura e sulla manifestazione del male. Un male oscuro, nascosto e subliminale, che si diffonde attraverso i media e attraverso la natura stessa del potere. Il progetto video è pensato per essere fruito mediante la proiezione domestica in DVD.

'The Evil tree' parte da lontano. Da una serie di riflessioni sul meccanismo del potere mediatico contemporaneo. Un esercito che vive in una "città diffusa", tecnologicamente avanzata e abile nell'utilizzo della rete di trasmissione dati.

'The Evil tree' è costruito su 5 sequenze video. Delle 5 tracce solamente 2 sono completamente originali, mentre le altre sono dei remix - ripping - di file pre-esistenti, modificati e ri-codificati.

'The Evil tree' regala morte, selvaggia violenza, male di vivere in versioni monodose per appassionati del genere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appunti:

'The Evil tree' è un'idagine sulla natura e sulla manifestazione del male. Un male nemmeno troppo oscuro e nascosto che si diffonde attraverso i media e attraverso la natura stessa del potere. Il progetto video è pensato esclusivamente per essere fruito mediante la tecnologia dei video-telefoni-gsm. In modo che chiunque possa avere , essendo l'italietta il paese europeo a più alta densità di telefoni gsm procapite, la propria dose di male privato.

Secondo i dati Eurostat, in media 96,4 cellulari ogni 100 abitanti. 55,9 milioni i contratti attivi e una crescita del 5,5% annuo.
In Italia sono oltre 57 milioni i possessori di un numero telefonico di rete mobile.
Le compagnie stanno aumentando il costo degli SMS in modo silenzioso. Infatti al loro arrivo sul mercato inviare un SMS costava solo 200 lire, man mano il suo costo ha preso a salire senza sosta, passando dai 12 centesimi più IVA agli attuali 15 centesimi più IVA , ossia 300 lire. L'aumento è stato quindi del 25% in più , ciò nonostante il numero degli SMS inviati è cresciuto e il costo per i gestori è dello 0,1%. Questi dati sono solo parte di un'informazione. Infatti il mercato degli sms, mms, etc. è in palese incremento grazie anche al business delle suonerie monofoniche o polifoniche scaricabili a pagamento. Non di rado compaiono forme di pubblicità, spesso con target focalizzati sugli adolescenti, costruite sul nulla. Società, aziende, che operano sul lucro offrendo un servizio volatile. La stessa medesima operazione è attuata dalle principali emittenti televisive. Tutti possiamo ottenere delle informazioni inutili ad un costo contenuto, ma che moltiplicato per i 57 milioni di utenti/consumatori, può far raggiungere dei consisteni profitti alle aziende leader.
Il business, oltre alla suonerie, si è definitivamente allargato al sistema dell'informazione. Si pensi al meccanismo con il quale è costruito il TGcom Mediaset. O al sistema dei vari televoto a pagamento per i format di grande ascolto. In realtà alla promessa di un'informazione in tempo reale si nasconde un meccanismo molto più subdolo di rendita e di profitto.

'The Evil tree' parte da lontano. Da una serie di riflessioni su questo meccanismo. Meccanismo adottato in modo ancor più sottile da ciò che è considerato solo terrorismo e non invece un vero e proprio esercito organizzato e spietato. Un esercito che vive in una città diffusa, tecnologicamente avanzato e abile nell'utilizzo della rete di trasmissione dati.

'The Evil tree' è costruito su 5 sequenze video. Scorrendo con il puntatore del mouse sulla numerazione nel disegno in alto si può accedere al download dei vari brani. Delle 5 tracce solamente 2 sono completamente originali, mentre le altre sono dei remix di file pre-esistenti, modificati e ri-codificati. 'The Evil tree' regala morte, selvaggia violenza, male di vivere in versioni monodose per appassionati del genere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Interno3 - 2005

 

 

download:::2mb download:::3.6mb download:::5mb download:::2mb download:::2.4mb

red button on 1st - 2nd - 3th 4th - 5th = video link [m4v movie]